Centro Studi Poltronova presenta “Re-value, the new mis-assembly line”, factory workshop dal 2008 a… il completamento dei prodotti.
Creative director : Pier Paolo Taddei (Avatar Architettura)
Creative system management: Peter Lang
UN NUOVO MODELLO PRODUTTIVO PER UN NUOVO SISTEMA ECONOMICO> ECONOMIA DEI NUOVI MATERIALI > RISCOPERTA DEI SIGNIFICATI PRODUTTIVI — STRUTTURA POLITICA SOSTENIBILE
Sono sempre stata completamente stupita guardando il magazzino Poltronova: decine e decine di metri cubi, stratificazioni improbabili di tutti i tipi di materiali diversi, dalle tavole di legno alla scheletro di un divano, da una colata in alluminio per una libreria a una sedia in plastica; grandi o molto piccole parti di oggetti che sono state prodotte in 50 anni di attività, che ormai non sono più necessari e che potrebbero essere le illustrazioni in un libro sulla tecnologia.
Re-Value significa dare una nuova identità a tutti questi pezzi, che fanno parte di un tutto che non è più. Il concetto di “bricolage di design” non è nuovo a Poltronova – basta guardare la lampada Olok di Superstudio dal 1967, o le lattine Tizio-Caio-Sempronio di Archizoom del 1968. (Roberta Meloni, Centro Studi Poltronova, 2008)
Primo step del 31 Maggio 2009, progetto di:
Peter T. Lang, Pierpaolo Taddei (Avatar Architettura), Nicola Santini (Avatar Architettura), Jacopo Giagnoni, Arabeschi di Latte, Katia Giuliani (Frigo+), Andreas Schwarzkopf (Frigo+), Elena Mariani.
PRIMA MOSTRA:
Beyond Media – Festival Internazionale di architettura e media, Firenze, Stazione Leopolda, 9-17 Luglio 2009
Dada sofa by Andreas Schwarzkopf (Frigo+)
Brunella chair by Arabeschi di Latte
Dolly by Jacopo Giagnoni
Dress for Chair by Katia Giuliani (Frigo+)