Poltronova

Radical Iconic Italian Design

Follow Us

Centro Studi Poltronova presenta

Hyper Poltronova
Salone Internazionale del Mobile
Rho Fiera Milano, padiglione 24 | D01

 
– Archizoom Associati
– Lapo Binazzi
– Nigel Coates
– De Pas, D’Urbino, Lomazzi
– Gianni Pettena
– Franco Raggi
– Ettore Sottsass jr.
– Superstudio
– Elena e Massimo Vignelli

 
In occasione della Milano Design Week 2024, il Centro Studi Poltronova torna, dopo trenta anni, in fiera al Salone del Mobile con un <> allestimento per presentare la sua iconica collezione.

 
Dal 16 al 21 aprile il brand toscano sarà ancora una volta tra i protagonisti del Salone al padiglione 24 | D01. Poltronova presenta l’allestimento “Hyper Poltronova”, disegnato dall’Art Director Donatello D’Angelo e ispirato alla mostra del 1972 “L’invenzione della superficie neutra” cui partecipano vari gruppi radicali.
L’installazione è il risultato di una smaterializzazione dei prodotti in esposizione: gli elementi grafici ed i pattern che definiscono la collezione Poltronova, perdono la loro tridimensionalità per diventare superfice. Il cambio di dimensione, dà vita ad un unico grande pattern, che potremmo definire “neutro” nella sua eterogeneità, e che rappresenta oltremodo una sintesi della variegata identità del brand. Il risultato è un contenitore immersivo di creatività dallo stile hyper pop in cui scoprire e riscoprire il design di Poltronova. Il viaggio visivo e performativo si snoda attraverso gli ambienti, che richiamano per forma o per colore gli oggetti in esposizione – più di 20 tra cui lo specchio Ultrafragola di Ettore Sottsass jr., le sedute Safari, Superonda e Mies di Archizoom Associati, il divano Rumble di Gianni Pettena e la panca Canton di Franco Raggi.