6–12 Giugno
Milano Design Week 2022
Elle Decor Design Forever
Palazzo Bovara, Corso Venezia 51, Milano
Interior Design: Fabio Calvi e Paolo Brambilla
Interactive Installation: KoKoscha Revival
Landscape Design: Marco Bay
Centro Studi Poltronova presenta
PASSIFLORA | SPERA Superstudio
MIES | SANREMO Archizoom Associati
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Hybrid Room
Una seduta dedicata a Mies van der Rohe, nata nell’anno della sua scomparsa (1969), e due punti luce per illuminare, idealmente, la direzione intrapresa ormai sessant’anni fa dall’azienda toscana nell’interior design.
MIES è fatta di una striscia di para o caucciù, materiali resistenti elastici, fissati un triangolo in metallo cromato che evidenzia la purezza della sagoma. Il cuscino poggia testa e il poggiapiedi illuminato sono in cavallino. Nella sua rigorosa geometria la poltrona Mies sintetizza la filosofia degli Archizoom Associati esponenti di punta del Movimento Radicale Italiano, nato attorno alla seconda metà degli anni Sessanta. SPERA ha origine dall’idea di utilizzare gli scarti di lavorazione del marmo e fa parte di una serie costituita da piccoli specchi e da un portafotografie di Superstudio. Un’opera di bricolage, più che di creazione, la definì all’epoca il gruppo fiorentino. Mediante studiate fresature l’irregolare pezzo di marmo diventa il prezioso supporto per uno specchio e per due lastre di metacrilato da utilizzare come portafotografie. Ofelia, Spera e Vanitas rappresentano, ante litteram, un progetto di trasformazione in grado di restituire una nuova raffinata estetica ai residui industriali.
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Pure Room
Il prototipo della lampada da terra SANREMO fu il dono di fidanzamento di Dario Bartolini a Lucia Morozzi, offerto nella villa di Roccamare, progettata da Ernesto Nathan Rogers. Sanremo è costituita da un esile fusto metallico e da una chioma, simile a quella di una palma stilizzata, formata da foglie lanceolate di metacrilato trasparente o verde fluorescente che irradiano la luce. Da un modello in cartone dipinto per la mostra “Superarchitettura” (1966) manifesto del Radical Design, ha origine l’apparecchio per illuminazione PASSIFLORA. Il cartone è stato sostituito da un materiale trasparente alla luce, trasformando Passiflora in un tronco di colonna luminoso: una colonna la cui sagoma deformata oscilla tra il naturale e l’artificiale, in un gioco di allusioni e ambiguità, corrispondente alla dichiarazione d’intenti del Superstudio, riassunta nel testo Design d’invenzione e design d’evasione.