Poltronova

Radical Iconic Italian Design

Follow Us

6 giugno – 11 settembre 2022
Milano Design Week 2022
Turn on, Tune in, Drop by… Afro-Tyrolean kitsch
Fondazione Sozzani, Corso Como 10, Milano

 

Centro Studi Poltronova presenta
GHERPE | PASSIFLORA | OFELIA | SPERA | VANITAS | SOFO | T02 Superstudio
SAFARI | SANREMO | SUPERONDA FARFALLA Archizoom Associati
JOE | JOE BALL De Pas, D’Urbino, Lomazzi
ULTRAFRAGOLA Ettore Sottsass jr.

 

Fu il prodotto che in pochi capirono, quello che pretendeva di sconvolgere l’intellettuale borghese esasperando misure, funzione, rivestimento. La pubblicità strillava “un pezzo bellissimo… sgombrate la vostra vita!”, per far posto a una verve che fosse, allo stesso tempo, gioco e critica sociale.

In occasione della 60a edizione di MILANO DESIGN WEEK, SAFARI torna protagonista in un luogo prestigioso, Fondazione Sozzani, oltre che nel catalogo del CENTRO STUDI POLTRONOVA, cavalcando la riflessione del Fuorisalone 2022. Oggi che la scena del design si è popolata di figure eccentriche, che utilizzano la creatività come linguaggio universale e relazionale, l’azienda toscana guidata da Roberta Meloni vede questo come il momento storico ideale per dare nuova vita alla seduta disegnata da Archizoom e ad altri pezzi radicali di POLTRONOVA. Nel salotto polifunzionale per eccellenza del capoluogo lombardo, il design del CSP viene a rappresentare il passaggio a un nuovo rapporto dialettico tra arte, design e società, necessario a sostenere il cambiamento del nostro habitat.

safari

Oltre al divano dal gusto esotico, che avrà un posto centrale nella saletta espositiva, anche SANREMO e SUPERONDA FARFALLA, sempre Archizoom; GHERPE, PASSIFLORA, OFELIA, SPERA, VANITAS, T02 di Superstudio; JOE e JOE BALL di De Pas, D’Urbino, Lomazzi, e ULTRAFRAGOLA di Ettore Sottsass jr., tutti allestiti nel bookshop. Una torre di SOFO di Superstudio accoglierà, invece, i visitatori all’ingresso del terzo piano. Completa l’allestimento, il racconto fotografico alle pareti per spiegare l’approccio non convenzionale degli storici designer Archizoom e il loro interesse per il tema del “kitsch afrotirolese”, Superstudio e Sottsass.

Fondazione Sozzani segnerà, inoltre, il debutto del prototipo SUPERONDA FARFALLA, per interni ed esterni. Basta un battito di ali per far decollare l’ennesima versione della seduta ideata nel 1966 per sfidare le convezioni. Nella farfalla e nel mondo in sky lucido, a pois, a scacchi, fiori e stelle, continua a svilupparsi l’arte antisistema che fu degli artisti americani come Liechtenstein e più in generale della Pop Art. Il pattern farfalla, disegnato da Archizoom nel 1968, era rivisitazione in chiave acida e pop del tema floreale che veniva da una tradizione assai più composta, rientra ora a far parte del nascente catalogo tessuti Poltronova. Il pezzo assurge così a opera d’arte nel quale leggere la continuità con quella parte di storia.

superonda-farfalla

joe