Design! Oggetti, processi, esperienze, esposizione
La mostra Design! Oggetti, processi, esperienze, esposizione è prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno del Comune di Parma e della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e in collaborazione con GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma. L’evento espositivo è allestito contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena (fino al 29 agosto) e Palazzo Pigorini (fino al 25 luglio) a Parma.
La prima sezione, allestita all’interno dell’Abbazia di Valserena, sede dell’Archivio-Museo CSAC, prevede disegni, prototipi e oggetti di noti designer italiani quali Archizoom Associati, Mario Bellini, Cini Boeri, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Roberto Menghi, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Roberto Sambonet, Ettore Sottsass jr. Questa sezione include anche il video prodotto dallo Studio di Monte Olimpino sui fratelli Castiglioni, i video prodotti negli anni Ottanta da Metamorphosy e Magazzini Criminali in collaborazione con Alessandro Mendini e il film di Muse Factory of Projects curato da Francesca Molteni, che propone un’ulteriore lettura sulla lezione dei designer italiani e sul potere dell’archivio.
Poltronova è presente nella mostra con due dei suoi oggetti cult: Ultrafragola di Ettore Sottsass jr. e Superonda di Archizoom Associati.
Mostra a cura di Francesca Zanella
Prodotta da CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Università di Parma
Con il patrocinio del Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con
GIA – Gruppo Imprese Artigiane Parma
Equipage Srl
Maglificio Nuova Ester
Parmamoda Srl
Centro Studi Poltronova per il Design
Archivio Alessandro Mendini Milano
Muse Factory of Projects
in occasione di
Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21
Riapertura: mercoledì 28 aprile 2021
Foto di Paolo Barbaro