Centro Studi Poltronova per Capsule Plaza ‘Radical Sensations’
Centro Studi Poltronova per
Capsule Plaza ‘Radical Sensations’
Spazio Maiocchi
via Achille Maiocchi 7, Milano
Centro Studi Poltronova presenta
‘Saratoga 60’ featuring Harry Nuriev (Crosby Studios)
SARATOGA Elena e Massimo Vignelli
Quest’anno Poltronova celebra i 60 anni di Saratoga, la linea di sedute disegnate da Elena e Massimo Vignelli. Un’occasione speciale per annunciare la collab con uno dei nomi più dirompenti dell’industria contemporanea del design. Stiamo parlando di Harry Nuriev, mente creativa e fondatore di Crosby Studio, che sta ridefinendo con il suo lavoro, lo scenario della moda e del design, incasellando collaborazioni con brand del calibro di Balenciaga e Dover Street Market. La liaison con Poltronova, vede l’artista russo vestire di nuove “contaminazioni” i divani e le poltrone SARATOGA che arrederanno l’area talk di Spazio Maiocchi durante la design week all’interno dell’happening ‘Capsule Plaza’. Nella loro semplicità geometrica, ispirata alla forma senza tempo di un pianoforte e agli interni di una Jaguar, poltrona e divani Saratoga proporranno il tema dell’usura, grazie al rivestimento personalizzato in vinile riciclabile effetto packaging realizzato a mano da Nuriev.
Dopo il successo della scorsa edizione, Capsule Plaza, progetto firmato dal magazine Capsule by Kaleidoskope e curato dal fondatore e creative director Alessio Ascari insieme all’architetto Paul Cournet, torna al Fuorisalone 2024 con ‘Radical Sensations’ e riconferma la sua presenza a Spazio Maiocchi, una suggestiva ex cattedrale industriale nel Porta Venezia Design District. Obiettivo di Capsule Plaza, riunire ancora una volta, in un ibrido tra una fiera e un’esibizione collettiva, designer e aziende provenienti da diversi settori creativi, creando un ponte tra industria e cultura. Novità di questa edizione, una location satellite negli spazi di 10 Corso Como.
Accompagna l’opening dell’exhibition ‘Saratoga 60’ e suggella l’intesa tra Poltronova e Nuriev, il lancio di un nuovo numero di Capsule Magazine con una cover e un articolo dedicati a Saratoga e ai suoi designer.
La collezione dei Vignelli, segnerà inoltre il 2025 con una mostra itinerante che porterà il loro immortale design in giro per il mondo.